La sede ARPAB di Matera è dotata di un laboratorio analitico per la radioattività, che si occupa dal 2006 di campionamenti e misure radiometriche sul territorio regionale, nonché del monitoraggio della radioattività in diverse matrici ambientali e alcune matrici alimentari, ai sensi dell’Art. 152 del D.Lgs. 101/2020 “Controllo sulla radioattività ambientale” (ex art. 104 del D.Lgs. 230/95 ora abrogato), che prevede l’adempimento del monitoraggio della radioattività ambientale, a carico di ogni Regione. In particolare, la Regione Basilicata ha istituzionalizzato e affidato ad ARPAB, con DGR n. 752 del 30/04/2010, una Rete Regionale di monitoraggio estesa a tutto il territorio lucano ed una rete di monitoraggio e controllo più fitta, localizzata nell’area di influenza dell’ex impianto Nucleare ITREC di Rotondella gestito da Sogin (Rete Locale ARPAB per ITREC).

La Rete Regionale fornisce dati che alimentano il database della Rete di Sorveglianza Nazionale della Radioattività (RESORAD) gestita da ISIN, di cui sono parte integrante anche i monitoraggi effettuati nell’ambito della suddetta Rete Locale ARPAB. Nel piano di monitoraggio sono contemplate anche alcune matrici interne all’ITREC, in attuazione di una convenzione ISIN-ARPAB, al fine di rilevare e segnalare tempestivamente eventuali anomalie. I protocolli tecnici e operativi di riferimento per i campionamenti, le metodiche di preparazione chimica e radiochimica dei campioni e le metodiche analitiche implementate sono quelli in uso nel Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente (SNPA).

Le principali matrici monitorate (con periodici campionamenti effettuati sempre negli stessi punti, e analisi radiometriche eseguite nel laboratorio CRR) sono le seguenti:

Dati e Documenti