L’ARPAB, per tramite dell’Area tecnica Ambiente e Salute, ha realizzato un laboratorio di Biotecnologie Molecolari presso la sede agenziale di Matera, con lo scopo di eseguire attività analitiche, di approfondimento e di ricerca applicata nel campo anche della virologia ambientale.
Possono essere valutate le diverse matrici ambientali, ognuna delle quali può contenere organismi e quindi bio-marcatori utili per le valutazioni molecolari a supporto di studi epidemiologici e di tutela ambientale.
Il Laboratorio è di fatto operativo e attualmente è utilizzato per:
- Realizzare il progetto nazionale di sorveglianza epidemiologica di SARS-COV-2 attraverso le acque reflue urbane (S.A.R.I., Sorveglianza Ambientale Reflue in Italia) coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità e condiviso con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
- Implementare metodi aggiuntivi per la rilevazione di Legionella nei laboratori italiani, di confrontarli tra loro e con il metodo colturale
Altre linee analitiche in fase di allestimento riguardano la messa a punto e utilizzo di metodi per la ricerca di Enterovirus nelle acque reflue.
Il personale afferente all’Area tecnica Ambiente e Salute svolge inoltre attività di supporto tecnico-scientifico al laboratorio regionale di microbiologia nella sede di Matera.
In particolare le attività di Microbiologia consistono in:
- analisi microbiologiche di acque superficiali;
- analisi microbiologiche di acque reflue;
- analisi batteriologiche di acque potabili destinate al consumo umano;
- analisi batteriologiche di acque minerali;
- analisi microbiologiche di acque di balneazione.