I prodotti e i servizi Ecolabel si riconoscono dal logo che viene riportato sulla confezione, sull’etichetta o sul libretto informativo. Attenzione però, i prodotti/servizi certificati Ecolabel europeo oltre ad essere contrassegnati dal logo del fiore europeo, devono riportare anche il numero di registrazione.
Non è possibile generalizzare. È opportuno, invece, rilevare che i prodotti con l’etichetta Ecolabel, grazie al minore impatto sull’ambiente, hanno un valore aggiunto non direttamente valutabile secondo il criterio del prezzo.
La vera differenza tra i prodotti certificati e quelli che non lo sono non è da ricercare nella loro qualità funzionale e prestazionale che è assolutamente equivalente, bensì nel loro ciclo produttivo completamente indirizzato al rispetto dell’ambiente.
Si, in quasi tutte le categorie merceologiche etichettate, sono previsti confezionamenti specifici per un utilizzo professionale.
La più importante differenza è da ricercare nella procedura seguita per l’assegnazione dell’etichetta ecologica. Infatti, contrariamente ad altri marchi concessi da enti privati, il prodotto Ecolabel ed il suo relativo processo produttivo vengono sottoposti a dei controlli tecnici ed amministrativi, effettuati da un organismo pubblico indipendente – in Italia l’organismo competente è il Comitato Ecolabel-Ecoaudit – che accerta la rispondenza a criteri ecologici e di prestazione definiti dalla normativa vigente e pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.