Destinatari diretti: Alunni degli Istituti Scolastici secondari di Matera e della provincia di Matera.

Numero di destinatari coinvolti: Circa 50 alunni I.I.S.”Isabella Morra” e l´Istituto Tecnico Liceo Scientifico I.I.S. “G.B.Pentasuglia” di Matera presso la sala plenaria dell ´ Agenzia e 7 Istituti (Istituto “Levi” di Bernalda-Ferrandina, l´I.T.C.G. Loperfido-Olivetti di Matera, il Liceo scienze umane ed economiche “Stigliani” di Matera, i Licei “Duni” e “Dante Alighieri” di Matera, l ´ Istituto Tecnico “Fortunato” di Pisticci, il Liceo Scientifico “Alderisio” di Stigliano, l´ITSET “Manlio Capitolo” di Tursi) che hanno partecipato agli incontri divulgativi educativi in modalità streaming.

Specifici soggetti coinvolti: Studenti e professori.

Durata e tempi del progetto: 11 Aprile 2019

Ambito di realizzazione: Comune di Matera e Provincia di Matera

Stato di attuazione : concluso.

Documentazione prodotta : Sezione online dedicata e video pubblicato sui canali informativi dell´Agenzia, brochure Agenziaopuscolo informativo sui campi elettromagnetici locandina informatva sull’Evento e roll-up.

Elemento di innovazione, metodologie e strumenti utilizzati: Elemento di innovazione, metodologie e strumenti utilizzati: L ´ idea innovativa è stata quella di divulgare informazioni e conoscenze in diretta streaming a tutte le scuole della provincia di Matera 2019. Gli incontri sono stati caratterizzati da visioni di esperimenti e situazioni concrete di esperienze agenziali.

Obiettivi educativi e risultati attesi: L ´ iniziativa rientra nelle attività di comunicazione e di educazione ambientale pianificate nel progetto “Masterplan” per contribuire a garantire il diritto all’informazione ambientale dei cittadini e a promuovere una buona conoscenza non solo ambientale ma anche di ruolo e funzioni dell’Agenzia in quanto attore della protezione ambientale dello sviluppo sostenibile attraverso modalità e strumenti multimediali divulgativi e modalità esperienziale e partecipativa rivolta alla popolazione.