|
La Politica Ambientale, solitamente definita dai vertici aziendali, è un documento in cui l’organizzazione specifica gli impegni, gli obiettivi e le azioni che intende porre in essere per migliorare le sue prestazioni ambientali.
È un documento con cui l’organizzazione comunica al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sui propri impatti e prestazioni ambientali legati al proprio processo produttivo. |
Letteralmente verifica.
Con tale termine si intende tuttavia un processo di controllo, sistematico e documentato, finalizzato a valutare le attività dell’organizzazione rispetto agli obiettivi ed alle procedure definite dal sistema di gestione ambientale (SGA).
È un insieme di procedure e prescrizioni con le quali si individuano gli aspetti ambientali correlati alle diversi fasi produttive, si valutano gli impatti derivanti, si definiscono le modalità di controllo e verifica ed infine si definiscono le azioni finalizzate al miglioramento continuo.
La realizzazione applicativa dei Sistemi di Gestione Ambientale interpreta il tradizionale “ciclo di Deming” che prevede quattro fasi:
Plan – fase di programmazione/pianificazione
Do – fase di attuazione/esecuzione
Check – fase di monitoraggio/controllo
Act – fase di formalizzazione delle azioni/ riesame
Pertanto, gli obiettivi di un SGA possono esere riassunti come: individuazione di un equilibrio tra efficienza ed economicità; qualità del prodotto e modalità della produzione che devono essere compatibili con l’ambiente circostante.
I due sistemi presentano molte analogie, ma anche qualche differenza sostanziale.
La certificazione ISO 14001 ha valenza mondiale mentre la registrazione EMAS è valida all’interno dell’Unione Europea, ma vi sono molte organizzazioni internazionali che ne stanno riconoscendo la validità come standard anche per l’affidabilità del sistema in base al quale tale registrazione viene rilasciata. Infatti la registrazione EMAS è rilasciata da un organismo pubblico presente in ogni stato membro ed inserita nell’albo europeo delle organizzazioni registrate EMAS. La certificazione ISO 14001 è di tipo privatistico.
La certificazione ISO è riferita esclusivamente alle aziende mentre l’EMAS contempla anche i siti.
Inoltre la procedura EMAS prevede la redazione obbligatoria della Dichiarazione Ambientale pubblica che invece non è prevista dalle norme ISO 14001.
Infine, ulteriori differenze sono riscontrabili anche nei sistemi di accreditamento.
In Italia l’organismo competente per le registrazioni delle organizzazioni è il Comitato interministeriale per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, che si avvale del supporto tecnico dell’ISPRA e delle ARPA/APPA competenti per territorio. Ogni stato membro dell’Unione Europea, ai sensi del regolamento EMAS, nomina sul proprio territorio nazionale un organismo competente (competent body)
La registrazione EMAS é valida per tre anni scaduti i quali è necessario procedere al suo rinnovo.
L’iter da seguire per il rinnovo è il medesimo della prima registrazione inclusa la redazione di una nuova Dichiarazione Ambientale.
Tuttavia è da sottolineare che, l’aggiornamento dei dati inseriti nella Dichiarazione Ambientale ha cadenza annuale.
Per tutti i dettagli inerenti l’utilizzo del logo EMAS si può far riferimento al Regolamento CE 761/01(norme specificate all’art. 8 ed allegato IV) ed alla Decisione 681/01 (norme specificate all’allegato 3).
www.apat.gov.it/certificazioni/site/it-IT/EMAS/Documentazione/Loghi/
Il marchio di registrazione EMAS non può essere applicato su prodotti o imballaggi, ma ad esempio può essere riportato sulla carta intestata dell’azienda o sulla targa posta all’ingresso dell’azienda.
Le quote di registrazione sono state fissate in relazione alla dimensione dell’organizzazione (D.M. 18 settembre 1997 – Criteri di individuazione di piccole e medie imprese).
I riferimenti normativi sono:
Regolamento EMAS CE 761/2001 sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione ed audit;
Decisione CE 681 del 7 settembre 2001 – Allegato I;
DM.413/1995. Regolamento recante norme per l’istituzione e il funzionamento del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit.
www.apat.gov.it/certificazioni/site/it-IT/EMAS/Registrazione_EMAS/Costi_registrazione