Sin dal 2000 l’ARPAB e nello specifico questa U.O. hanno avviato vari progetti di supporto alle imprese nella Registrazione Emas. In particolare nel 2006 è iniziata una collaborazione con Confindustria Basilicata rivolta alle organizzazioni appartenenti a diversi settori industriali e produttivi, già certificati secondo la norma ISO 14001, ed interessate al raggiungimento della certificazione EMAS.
Le attività di supporto ed accompagnamento sono state implementate tenendo conto del seguente iter:
individuazione delle aziende del settore industriale /produttivo in possesso di certificazione ISO 14001;
sottoscrizione di un protocollo di intesa da parte dell’Agenzia e delle organizzazioni interessate;
identificazione di un percorso operativo, definito nei tempi e nei costi, allo scopo di condurre l’azienda alla richiesta di registrazione EMAS;
formulazione da parte dell’ARPAB del parere di conformità legislativa
Tra i vari obiettivi raggiunti, si evidenzia che l’iniziativa ha consentito al Centro di Ricerca Trisaia dell’ENEA, di conseguire la registrazione EMAS.
Accordo volontario per la promozione e la diffusione dei Sistemi di Gestione Ambientale nel settore Agroalimentare lucano – “Produzioni di qualità in un territorio di qualità” – attivato nel marzo 2008 in collaborazione con Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Potenza, Distretto agro industriale del Vulture, GAL Vulture Alto Bradano, Provincia di Potenza e Comunità del Vulture.
Tavolo tecnico per la definizione della Strategia Nazionale di Produzione e Consumo sostenibili con individuazione di linee guida per il rilascio e la verifica delle etichette di prodotto basata sulla norma ISO 14025 che definisce la EDP.
Attivato nel 2007, è in compartecipazione con l’ISPRA, MATTM, ARPAEMR, ARPAT, ARPA Piemonte; Associazioni di categoria; Rappresentanti delle Aziende; Associazioni dei consumatori. Nel definire i gruppi di prodotti per l’elaborazione dei criteri ecologici specifici, viene data priorità a quelli che hanno un impatto particolare sull’ambiente.
Alcuni prodotti sono stati esclusi dal campo di applicazione perché esiste già una legislazione specifica; è il caso dei prodotti alimentari, delle bevande e dei prodotti farmaceutici.
Il sistema Ecolabel è teso a garantire un alto livello di protezione ambientale ed i requisiti per l’assegnazione del marchio sono alti e solo i prodotti migliori lo ricevono.
Progetto comunitario finalizzato all’addestramento dei funzionari della National Environmental Guard della Romania sui controlli ambientali e sugli IPPC e le relative metodologie di monitoraggio e valutazione. Il progetto, attivato nel novembre del 2008, prevede la collaborazione anche dell’ARPAV, del CGIAM – Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo e della National Environmental Guard of Romania.
La U.O. Certificazione Ambientale e Attività Tecniche si è attivata affinché sia possibile realizzare un anagrafe regionale dell’aziende, redatta in funzione degli aspetti ambientali caratterizzanti le diverse organizzazioni e, finalizzata all’erogazione di vari servizi di supporto. Si vuole coinvolgere nell’iniziativa la Regione, l’Associazioni di categoria, i rappresentanti delle Aziende ed altri Enti Territoriali.