L’etichetta Ecolabel genera un vantaggio competitivo connesso essenzialmente ad una maggiore visibilità sul mercato e ad un incremento del target di clienti verso coloro che prestano attenzione anche agli aspetti ambientali nella scelta del prodotto/servizio. Il marchio, infatti, consente alle imprese, di avvalersi di un elemento distintivo sinonimo di qualità ambientale e prestazionale, che può evidenziare il prodotto/servizio su tutto il mercato europeo.
Ulteriori benefici, infine, possono derivare da campagne pubblicitarie aggiuntive promosse dall’Unione Europea e dagli Stati membri, dal un crescente sviluppo del mercato verde e dalle iniziative allo studio dell’UE e degli Stati membri. Tra queste citiamo la Politica Integrata dei Prodotti (IPP) finalizzata a ridurre l’impatto ambientale dei prodotti nell’arco dell’intero ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime alla produzione, distribuzione, uso fino alla gestione dei rifiuti, che ha consentito alla Commissione europea di adottare, il 7 febbraio 2001, un Libro Verde sull’IPP