Descrizione della rete fissa di monitoraggio della qualità dell’aria
La rete regionale di qualità dell’aria è costituita da 15 stazioni di monitoraggio installate sul territorio regionale, denominate: Potenza – C.da Rossellino, Potenza – Viale dell’Unicef, Potenza – S. L. Branca, Potenza – Viale Firenze, Melfi, Lavello, San Nicola di Melfi, Ferrandina, La Martella, Pisticci, Viggiano, Viggiano 1, Grumento 3, Viggiano – Masseria De Blasiis , Viggiano – Costa Molina Sud 1.
I dati di qualità dell’aria disponibili in questa raccolta sono su base oraria, hanno concluso l’intero ciclo di validazione, incluso quello annuale, e sono utilizzati per il calcolo degli indicatori ufficiali per la valutazione della qualità dell’aria a norma di legge. In occasione della pubblicazione dei dati delle stazioni di qualità dell’aria relativi all’anno 2018, questa Agenzia ha operato una completa rivisitazione della formattazione di tutti i dati delle stazioni di qualità dell’aria in suo possesso, a partire dal 2014.
I dataset sono disponibili in due formati file “.csv” e file “.ods”.
La banca dati riporta per ogni analita, la serie completa dei dati, includendo anche dati non validi. Questa scelta permette di avere serie annuali complete meglio graficizzabili nella loro continuità, tenuto conto che ogni serie è sempre composta da 8760 valori orari misurati (8784 per anni bisestili) o 365 valori giornalieri misurati (366 per anni bisestili). Per ottenere i soli dati validi, occorre filtrare gli stessi utilizzando la colonna validità. In questa ultima colonna è riportato, infatti, un codice che assume per alcuni file i valori di “1”, “-1” o “-99”, dove “1” è il codice dei valori validi e “-1” e “-99” i codici dei valori non validi. In altri file è possibile che la colonna validità è popolata da una lettera, che per i soli dati validi assume il valore “K”.
Ai fini di una corretta lettura dei file e delle misure in essi contenuti, si consiglia di aprire i file secondo le indicazioni riportate nel documento Specifiche di importazione degli opendata.
I file “csv” e “ods” contengono le seguenti informazioni:
– nome della stazione
– coordinata piana EST in metri
– coordinata NORD in metri
– longitudine in gradi sessadecimali con sei cifre decimali
– latitudine in gradi sessadecimali con sei cifre decimali
– longitudine in gradi sessagesimali con una cifra decimale dopo i secondi
– latitudine in gradi sessagesimali con una cifra decimale dopo i secondi
– quota ortometrica in metri sul livello medio del mare.
Le coordinate geografiche delle stazioni di monitoraggio sono espresse nel DATUM ETRS89 realizzazione ETRF2000:
Note:
licenza Creative Commons Attribution – Open Data
– csv (comma-separated values): è un file di testo in cui ogni riga rappresenta un record della tabella i cui campi sono separati dal carattere “,”
– Il formato ods è un formato aperto per l’archiviazione e per la produttività di ufficio ed è utilizzato dalle suite OpenOffice. L’estensione ods viene assegnata ai file creati con il programma calc, un’applicazione (free) per fogli di calcolo