Descrizione della rete fissa di monitoraggio della qualità dell’aria

La rete regionale di qualità dell’aria è costituita da 15 stazioni  di monitoraggio installate sul territorio regionale, denominate: Potenza – C.da Rossellino, Potenza – Viale dell’Unicef, Potenza – S. L. Branca, Potenza – Viale Firenze, Melfi, Lavello, San Nicola di Melfi, Ferrandina, La Martella, Pisticci, Viggiano, Viggiano 1, Grumento 3, Viggiano – Masseria De Blasiis , Viggiano – Costa Molina Sud 1.

I dati di qualità dell’aria disponibili in questa raccolta sono su base oraria, hanno concluso l’intero ciclo di validazione, incluso quello annuale, e sono utilizzati per il calcolo degli indicatori ufficiali per la valutazione della qualità dell’aria a norma di legge. In occasione della pubblicazione dei dati delle stazioni di qualità dell’aria relativi all’anno 2018, questa Agenzia ha operato una completa rivisitazione della formattazione di tutti i dati delle stazioni di qualità dell’aria in suo possesso, a partire dal 2014.

Note:
licenza Creative Commons AttributionOpen Data
csv (comma-separated values): è un file di testo in cui ogni riga rappresenta un record della tabella i cui campi sono separati dal carattere “,”
Il formato ods è un formato aperto per l’archiviazione e per la produttività di ufficio ed è utilizzato dalle suite OpenOffice. L’estensione ods viene assegnata ai file creati con il programma calc, un’applicazione (free) per fogli di calcolo