Sostegno alla gestione della Guardia ambientale nazionale per garantire l’adeguata applicazione delle legislazione in materia ambientale a livello comunitario di frontiera
L’Arpa Basilicata è stata leadership all’interno del gruppo di lavoro di alta competenza costituito dall’Arpa Veneto e l’Istituto Superiore della Sanità nell’ambito dei progetti Twinning, finanziati dalla Comunità Europea. Il progetto “Supportare la Guardia Nazionale Ambientale (NEG) rumena nell’appropriato recepimento della legislazione ambientale” aveva come ‘obiettivo principale quello di incrementare l’efficienza e l’efficacia della Guardia Nazionale Ambientale Romena nelle attività quotidiane di ispezione e controllo nel campo dell’IPPC (prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento), delle acque e delle aree protette. Compito dell’Arpab, con il supporto del gruppo di lavoro, è stato quello di aiutare il Ministero dell’Ambiente rumeno a redigere le linee guida in materia di tutela ambientale attraverso la ricezione della normativa europea e la dotazione degli strumenti necessari per il controllo della qualità ambientale. La leadership dell’Arpa Basilicata all’interno di un progetto di così grande importanza è stato il risultato di una costante attività che l’Agenzia, insieme con la Regione, ha svolto nel corso degli ultimi anni.
La durata del gemellaggio parziale è stato di 6 mesi. Le attività svolte dalla dott.ssa Anna Cammarota dirigente del già Ufficio Informazione Comunicazione Educazione ambientale, nell’ambito del Progetto, hanno riguardato la realizzazione dei contenuti dell’area “Comunicazione” del nuovo sito della NEG, relativamente alle sezioni “La Comunicazione Ambientale”, “La Comunicazione Ambientale in Romania” e “La Comunicazione del Rischio”. La verifica dei contenuti ed organizzazione delle informazioni è stata realizzata secondo la logica della mappa visiva di un sito (testi brevi con titoli e sottotitoli, suddivisione dei link).