Il Rapporto Ambientale è la sintesi delle conoscenze ambientali conseguite mediante il monitoraggio, il controllo, l’attività analitica e l’elaborazione dei dati delle attività di ARPAB. Si configura, altresì, come uno strumento di informazione con il quale viene presentata ai cittadini una valutazione complessiva sulle condizioni dell’ambiente, fornendo un quadro analitico e quantitativo delle singole componenti.
Il Rapporto, partendo dalle attività dell’Agenzia, evidenzia le principali criticità e i valori ambientali del territorio, elementi necessari al decisore politico per individuare le priorità di intervento o per monitorare l’efficacia delle politiche ambientali adottate.
E’ un documento in costante evoluzione, integrabile, modificabile ed in grado di adattarsi alla disponibilità di ulteriori dati.
Ogni capitolo, riferito ad uno specifico Tema di Area tematica (ad esempio Tema: Qualità dell’aria, Area tematica: Atmosfera), è organizzato secondo una struttura omogenea predefinita, costituita da:
- una breve introduzione all’ Area tematica considerata, con il riferimento ai temi dell’area ed agli indicatori utilizzati;
- il quadro sinottico degli indicatori relativi ai temi dell’Area, compilato secondo la Tabella 1, per una immediata visione anche dello stato e trend;
- una sezione dedicata agli indicatori, (o gruppo omogeneo di indicatori) con Descrizione, Normativa di riferimento e Dati e Commento, corredata di rappresentazioni grafiche o tabellari.