L’Ufficio Impatti Odorigeni di ARPAB cura le attività di controllo delle emissioni odorigene e di monitoraggio dell’impatto olfattivo ai sensi della L.R. 39/2021 e della D.G.R. 11 giugno 2021, n.466 e gestisce segnalazioni ed esposti sulla materia assicurando interventi mirati.
Svolge monitoraggi e controlli sul territorio anche su richiesta delle Autorità Competenti o dell’Autorità Giudiziaria.
Nell’ambito delle attività di monitoraggio e controllo effettua:
- la raccolta e la rielaborazione delle segnalazioni dei cittadini;
- campionamenti alle sorgenti emissive e in aria ambiente;
- monitoraggi in continuo e verifica l’applicazione dei modelli di dispersione atmosferica dell’odore da parte del richiedente l’autorizzazione.
Raccordandosi con l’ufficio “Servizio Pareri e Valutazioni Impatti Ambientali” esprime pareri tecnici sul tema delle emissioni odorigene al fine del rilascio delle autorizzazioni AIA, AUA, nonché di altre autorizzazioni ambientali di settore per nuovi impianti o per modifiche di impianti esistenti.
Esprime pareri direttamente all’Autorità Competente per richieste inerenti la singola matrice.
Verifica, per quanto di competenza, l’assolvimento da parte del gestore delle prescrizioni delle DGR di autorizzazione.
Assicura il supporto tecnico-scientifico alle Amministrazioni mediante attività di monitoraggio e controllo
Formula pareri e relazioni tecniche sul tema specifico.
Nell’ambito del SNPA collabora all’elaborazione di documenti tecnici e partecipa a programmi di interconfronto sulla specifica materia.
Partecipa, coordinandosi con la Direzione Tecnico Scientifica, alla gestione delle emergenze ambientali in ottemperanza al Sistema Risposta Emergenze (SRE) dell’Agenzia.
L’UF Impatti Odorigeni si avvale per lo svolgimento delle attività di competenza di adeguate infrastrutture tecnologiche costituite da strumenti di analisi di laboratorio (olfattometro dinamico, gasmassa ad alta risoluzione) e di campo (nasi elettronici, sensori pid e elettrochimici) e da programmi per l’analisi statistica e la modellizzazione della dispersione dell’odore.
Si raccorda con il Servizio “Archiviazione ed elaborazione dati, reporting ambientale e cartografia”, gestisce la raccolta e l’elaborazione di dati e informazioni sugli argomenti trattati, anche per la trasmissione verso i Soggetti Istituzionali (tra cui SNPA) a diverso titolo competenti, rendendoli disponibili per l’eventuale pubblicazione sul portale dell’Agenzia.