La stazione di campionamento dell’Arpab è posizionata sul tetto della sede centrale dell’Agenzia a Potenza, in via della Fisica 18, alla periferia della città e non lontano dal fiume Basento, ad un’altezza dal suolo di circa 15 m.
Le sue coordinate geografiche sono: 40°37’49”N e 15°48’51”E, l’altitudine 680 m s.l.m. Sono monitorati in continuo i pollini allergenici di 20 di Famiglie di piante e la spora fungina del Genere Alternaria rilevanti sotto l’aspetto allergologico e fitopatologico.

campionatore pollini

Campionatori volumetrici di tipo Hirst

La metodologia standard (Metodo di campionamento e conteggio dei granuli pollinici e delle spore fungine aerodisperse, depositato in UNI con codice U53000810, del Prof. Paolo Mandrioli – Istituto di Scienze dell’Atmosfera e dell’Oceano, ISAO – CNR, Bologna) prevede che il monitoraggio dei pollini e delle spore aerodiffuse venga effettuato mediante campionatori volumetrici di tipo Hirst, chiamati anche “spore traps” o “pollen traps”. J. M. Hirst nel 1952 ideò il primo dei catturatori volumetrici, raccomandati poi nel 1972 dall’International Biological Program.

campionatori per pollini

Sono in commercio 2 versioni, molto simili, di campionatori volumetrici di tipo Hirst prodotte dalla Lanzoni s.r.l. di Bologna e dalla ditta inglese Burkard. I campionatori volumetrici utilizzati dall’ARPAB sono i VPPS Lanzoni 2000.