Play Video

L’ufficio Suolo e Rifiuti svolge attività e compiti di prevenzione e controllo in materia ambientale con funzioni di supporto tecnico-scientifico alle autorità locali amministrative e giudiziarie.Le materie di competenza riguardano tutte le fasi di gestione dei rifiuti, la bonifica e il recupero di siti contaminati o degradati, gli impianti di depurazione e gli scarichi.

L’ufficio, inoltre gestisce la Sezione Regionale del Catasto Rifiuti, che costituisce una porzione della Sezione Nazionale del Catasto Rifiuti con sede presso APAT a Roma. Tra le attività previste sono da considerare l’organizzazione e la gestione delle reti di monitoraggio e del sistema informativo regionale ambientale, l’elaborazione per la parte di propria competenza della relazione sullo stato dell’ambiente regionale.

Catasto rifiuti

Il Catasto dei rifiuti assicura un quadro conoscitivo completo e costantemente aggiornato in materia di produzione e gestione dei rifiuti urbani e speciali.
Ai sensi dell’articolo 189, comma 1 del d.lgs. n. 152/2006 il Catasto dei rifiuti è organizzato in una Sezione nazionale (che ha sede presso l’ISPRA) e in Sezioni regionali o delle Province autonome di Trento e di Bolzano (presso le Agenzie regionali e delle Province autonome per la protezione dell’ambiente)

Siti contaminati

La legislazione relativa ai siti contaminati è stata aggiornata con l’emanazione del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n.152, Norme in materia Ambientale (Testo Unico in Materia ambientale G.U. 88 14/04/2006) e successive modifiche ed integrazioni. Tale decreto nella Parte IV al Titolo V “Bonifica di siti contaminati” e nei relativi allegati definisce le procedure, le modalità e i criteri in base ai quali operare in tale ambito

Normativa di riferimento

Controlli AIA