La legislazione relativa ai siti contaminati è stata aggiornata con l’emanazione del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n.152, Norme in materia Ambientale (Testo Unico in Materia ambientale G.U. 88 14/04/2006) e successive modifiche ed integrazioni. Tale decreto nella Parte IV al Titolo V “Bonifica di siti contaminati” e nei relativi allegati definisce le procedure, le modalità e i criteri in base ai quali operare in tale ambito.

Monitoraggio acque di falda e dei terreni a valle di Fenice Ambiente

Progetto di Monitoraggio approvato con D.P.G.R. n.69 del 08/04/2014 delle acque di falda e dei terreni a valle idrogeologica di Fenice Ambiente

Caratterizzazione e monitoraggio acqua di falda del sito ENEA-SOGIN in località Trisaia di Rotondella

Nel corso del 2017 è stata completata la caratterizzazione del sito SOGIN ed in data 01/09/2017 l’ARPAB (Ufficio Suolo e Rifiuti di Matera) comunica i risultati della caratterizzazione, a seguito dei quali il Sindaco di Rotondella emette ordinanza di divieto di emungimento dell’acqua di falda; le successive conferenze di servizio definiscono una serie di azioni da intraprendere per la messa in sicurezza e la bonifica del sito, nonché approvato il progetto di Messa in Sicurezza della falda.