Il primo web-gis dell’Agenzia sui campionamenti di amianto

L’Agenzia rende disponibile sul sito il suo primo web-gis sui dati ambientali relativi all’area tematica amianto. Si da avvio, con questa pubblicazione, ad una condivisione dei dati anche in ottica open-data, che riguarderà, nel prosieguo dei lavori, tutte le aree tematiche o temi dell’Agenzia.

I dati si riferiscono ai campionamenti effettuati e convalidati nell’anno 2021 dal Settore Regionale Monitoraggio e Controllo – Ufficio Radioattività ed Amianto.
Oggetto prevalente di questo e dei successivi web-bis è l’attività di monitoraggio e controllo che si esplica attraverso campionamenti e misurazioni effettuati al di fuori delle reti di misure in continuo; tale attività potrà risultare, in alcuni casi, aggiornata in tempo reale, parallelamente all’inserimento dei risultati di laboratorio nei rispettivi database tematici. Il web-bis oggetto di pubblicazione, oltre che alle consuete funzionalità di base, offre la possibilità di visualizzare le informazioni ambientali sia puntuali (attraverso pop-up a comparsa sul punto di interesse) sia in forma tabellare o grafica (attraverso svariati formati di download del tema rappresentato).
Il servizio web-gis è realizzato dal “Servizio Archiviazione, Elaborazione e Divulgazione dati e Informazioni Ambientali”, della Direzione Tecnico Scientifica, ed è raggiungibile al seguente indirizzo: www.arpabgis.gter.it