L’ARPA Basilicata e il Centro Nazionale di Ricerca della Basilicata (CNR) hanno partecipato alla prestigiosa Conferenza Pittcon 2025, tenutasi a Boston dal 7 all’11 marzo 2025, presentando un importante studio sulla deposizione atmosferica di idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e metalli in Val d’Agri.
La partecipazione alla Pittcon 2025 ha rappresentato un importante riconoscimento per il lavoro svolto dal personale tecnico dell’ARPA Basilicata, che ha curato la realizzazione di un poster informativo dettagliato sullo studio.
La ricerca presentata alla conferenza si concentra sull’analisi della deposizione atmosferica di IPA e metalli, sostanze inquinanti che possono avere impatti significativi sulla qualità dell’aria e del suolo.
La Val d’Agri, area di interesse per la ricerca, è nota per la presenza di attività industriali legate all’estrazione di idrocarburi. Il monitoraggio della deposizione atmosferica di sostanze inquinanti è quindi fondamentale per garantire la tutela dell’ambiente e della salute pubblica.
Lo studio ha offerto un’opportunità di confronto e scambio di conoscenze con altri laboratori e ricercatori internazionali che hanno molto apprezzato la validità dello studio eseguito, le metodologie applicate e hanno condiviso le risultanze ottenute.