L’ARPAB tra i firmatari del protocollo di intesa per la bonifica dell’area SIN di Tito

Il 18 marzo, presso la Prefettura di Potenza, è stato siglato un importante “Protocollo d’Intesa” che istituisce un tavolo tecnico permanente (TTP) per il coordinamento delle procedure di bonifica del Sito di Interesse Nazionale (SIN) “Tito”. I firmatari del protocollo sono il: Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, il Direttore generale della Direzione Economia Circolare e Bonifiche del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Luca Proietti, il Direttore generale di ARPAB, Donato Ramunno, l’Assessore all’Ambiente ed alla Transizione Energetica della Regione Basilicata, Laura Mongiello, il Presidente di ISPRA, Stefano Laporta, il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano e  il Sindaco di Tito (PZ), Fabio Laurino .

L’istituzione del TTP è il cuore del protocollo e avrà sede presso la Prefettura di Potenza; un luogo di confronto costante e di scambio di informazioni per individuare soluzioni condivise e adeguate al contesto territoriale.

Affronterà in modo organico e unitario la contaminazione della falda del SIN di “Tito”, che include le aree “ex Daramic/Step One S.r.l.” ed “ex Liquichimica”, caratterizzate da criticità ambientali significative.

Sarà coordinato da un dirigente tecnico designato dal Prefetto di Potenza su indicazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e si riunirà con cadenza trimestrale.

In occasione dell’incontro per la firma del Protocollo, il Direttore generale della Direzione Economia Circolare e Bonifiche del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Luca Proietti, e l’Assessore all’ambiente, Laura Mongiello, hanno fatto visita alla sede e ai laboratori di Arpa Basilicata.