Con l’obiettivo di rafforzare i rapporti istituzionali e promuovere una maggiore sinergia tra ARPAB e le amministrazioni locali, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata ha organizzato un incontro tecnico dedicato al tema della qualità dell’aria.
L’iniziativa, rivolta esclusivamente ai sindaci, assessori e tecnici comunali delegati, si terrà giovedì 8 maggio alle ore 10:00, presso la sala conferenze della sede ARPAB, in via della Fisica 18 c/d a Potenza e venerdì 9 maggio alle 10:30, presso la sala conferenze ARPAB, nella sede di Matera, in via dei Mestieri 43.
Durante l’incontro saranno illustrate le attività svolte dall’Agenzia nell’ambito dei controlli ambientali, con particolare attenzione al monitoraggio e controllo della qualità dell’aria, una tematica di grande rilevanza per la salute pubblica e per la sensibilità crescente delle comunità locali.
L’incontro sarà anche un’occasione per favorire un dialogo costruttivo e operativo tra ARPAB e i Comuni, nell’ottica di una governance ambientale sempre più partecipata ed efficace.
A condurre i lavori, saranno i tecnici dell’ufficio aria, guidati dalla dirigente, ing. Mariella di Vietri. I lavori avranno inizio dopo un breve indirizzo di saluto da parte del Direttore Generale di ARPAB, dott. Donato Ramunno, che ha fortemente voluto questo momento di confronto, organizzato dalla dirigente dell’ufficio comunicazione e Relazioni con il Pubblico, dott.ssa Anna Cammarota, nella convinzione della necessità di una collaborazione sempre più stretta tra istituzioni, a beneficio dei cittadini e dei territori della Basilicata.