Ciclo di Seminari sull’Inquinamento Acustico: ARPA Basilicata incontra tecnici e professionisti dell’ordine degli ingegneri.

Mercoledì 7 Maggio 2025, dalle ore 15:00 alle 18:30, si terrà presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, situata in Via D. di Giura (Centro Direzionale), il primo di tre importanti seminari dedicati al tema dell’Inquinamento Acustico.

L’evento, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza in collaborazione con la Fondazione Ingegneri Potenza, vedrà la partecipazione dell’ARPA Basilicata (ARPAB), che sarà protagonista di un approfondimento sul ruolo strategico che l’Agenzia ricopre nelle attività di monitoraggio e controllo ambientale.
Per ARPAB parteciperanno i funzionari e la dirigente dell’ufficio inquinamento acustico ed elettromagnetico, ing. Maria Angelica Auletta.
Gli Interventi Tecnici a cura dell’ARPA Basilicata saranno i seguenti: Il ruolo dell’ARPA Basilicata nelle politiche di controllo acustico; Le attività svolte dall’ARPAB nei settori di monitoraggio e prevenzione; Normativa vigente e ruolo del Tecnico Competente in Acustico; ed infine: Dimostrazione pratica della strumentazione specifica.

Il ciclo di seminari continuerà con gli appuntamenti del 28 Maggio, sulla Metodologia per l’Analisi previsionale dell’impatto acustico per impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Infine il 18 Giugno la 3° giornata, Dedicata alla Metodologia per l’Analisi previsionale dell’impatto acustico per altre tipologie di installazioni-Analisi casi studio.
L’incontro rappresenta un’opportunità fondamentale per tecnici, professionisti e studenti interessati alle tematiche ambientali e alle più aggiornate metodologie di gestione e controllo dell’inquinamento acustico.