L’ARPAB raggiunge un importante traguardo: l’accreditamento ACCREDIA per il Laboratorio Chimico

Il Laboratorio Chimico dell’Agenzia ha ottenuto l’accreditamento, con certificato n. 02308 rilasciato da ACCREDIA, per le prove e per le sedi consultabili sul sito di ACCREDIA (sezione “Banche dati – Ricerche Laboratori di Prova”).

Si tratta di un riconoscimento che certifica le competenze tecniche, la qualità, l’affidabilità, frutto di un lavoro corale che ha coinvolto ogni livello della nostra Agenzia, dalla direzione strategica ai funzionari, con un ruolo cruciale svolto dall’Ufficio Qualità e Accreditamento creato ad hoc.

Questo successo è stato reso possibile grazie alla:

  • Ristrutturazione e adeguamento dei locali dei laboratori.
  • Innovazione Tecnologica e potenziamento delle strumentazioni.
  • Perfezionamento delle procedure operative

L’accreditamento di un laboratorio attesta la sua capacità di eseguire prove accreditate secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

Conformarsi a questo standard significa garantire non solo la competenza tecnica necessaria per svolgere le analisi, ma anche l’adozione di un sistema di gestione della qualità che assicuri l’imparzialità del personale, l’affidabilità delle apparecchiature e l’adeguatezza delle strutture in cui le prove vengono effettuate.

ACCREDIA garantisce che il laboratorio sia in grado di eseguire le prove oggetto dell’accreditamento secondo le norme o i metodi di prova di riferimento.

Inoltre, concede in uso ai soggetti accreditati un marchio che può essere apposto sui rapporti di prova relativi alle analisi accreditate, facilitandone il riconoscimento sui mercati nazionali e internazionali.

Come stabilito dal Regolamento Generale ACCREDIA RG-09, il marchio o il riferimento all’accreditamento non possono essere utilizzati dai clienti dei laboratori accreditati, né possono essere riportati sulla documentazione o sul prodotto stesso.

Con l’accreditamento, ARPAB rafforza ulteriormente il suo ruolo di garante nella tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini lucani. È un risultato che conferma l’impegno costante dell’Agenzia e traccia la rotta per affrontare con maggiore autorevolezza le sfide del futuro.