L’ARPAB nell’ambito del finanziamento a valere sul PNC – Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima, coinvolta da SNPA nel Consiglio straordinario del 9 giugno 2021, ha formulato una richiesta di finanziamento, che ammonta a circa 700.000,00 €, da destinare nel triennio 2022-24 per ampliare le attività relative al settore Ambiente e Salute e ai Programmi di monitoraggio dei reflui urbani.
In particolare con i fondi previsti si intende:
- Potenziare il Laboratorio di Biotecnologie Molecolari destinato anche ad attività analitiche, di approfondimento e di ricerca applicata nel campo della virologia ambientale per contribuire a integrare le possibili conoscenze sulle interazioni dei virus con l’ambiente. Inoltre, nel laboratorio potranno essere valutate le diverse matrici ambientali, ognuna delle quali potrà rappresentare un indicatore utile per valutazioni sulla presenza di microrganismi a supporto di studi epidemiologici e di tutela ambientale.
- Completare il Laboratorio per la determinazione di sostanze odorigene finalizzato a:
- caratterizzare l’odore rilevato in diversi contesti produttivi (es. impianti di trattamento del greggio, discariche, impianti di depurazione) mediante campionamento e analisi di laboratorio delle sostanze con proprietà odorigene;
- rispondere alla domanda di conoscenza sui rischi per la salute della popolazione derivanti dall’esposizione alle sostanze emesse nell’aria da impianti industriali.
Nel 2022 sono stati sottoscritti gli atti conseguenti, in particolare con la Delibera del Direttore Generale di ARPAB n. 2022/00080 del 3/08/22 si è proceduto con la Presa d’atto dell’Accordo Operativo ex art. 15 della L. n. 241/1990 per la realizzazione dei sub-investimenti del Programma “Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima” – Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari (PNC). Linea di investimento:
“Rafforzamento complessivo delle strutture e dei servizi di SNPS SNPA a livello nazionale, regionale e locale, migliorando le infrastrutture, le capacità umane e tecnologiche e la ricerca applicata”.
In particolare per l’Area tecnica Ambiente e Salute è previsto un contributo pari a 510.000,00 € per investimenti strumentali e tecnologici.