La Giunta Regionale di Basilicata con le DGR n. 590 del 21/07/2021 e n. 178 del 08/04/2022 ha approvato il Progetto preliminare Lucani Ambiente e Salute (LucAS) e l’Accordo Quadro tra la Regione Basilicata e le Società Eni, Shell, Total e Mitsui per il finanziamento del su citato progetto, redatto dalla dott.ssa Rosa Anna Cifarelli, referente, per ARPAB, dell’Area Tecnica agenziale Ambiente e Salute.
Obiettivi principali di LucAS sono:
- Ricognizione degli studi e delle attività sinora condotte relative alla valutazione dello stato di salute della popolazione lucana e tracciare una fotografia dello stato ambientale.
- Individuazione dei criteri e le procedure per la stesura di linee guida da applicare nelle aree regionali sottoposte a pressioni ambientali.
- Realizzazione di un Polo di Ricerca, “diffuso” sul territorio regionale, e di Formazione Professionale dotato di aule multimediali, di ambulatori specialistici, e laboratori Clinici, Chimici, Biotecnologici e Eco-Tossicologici all’avanguardia tecnico scientifica.
- Formazione professionale specialistica sul tema Ambiente e Salute.
- Valutazione (tramite studi epidemiologici/ambientali) della qualità dell’ambiente e dello stato di salute di popolazioni esposte a presunta pressione ambientale, favorendo l’implementazione di interventi di prevenzione su target di popolazioni specifiche mirate alla correzione di fattori di rischio modificabili (abitudini di vita) e di valutazione della percezione del rischio.
- Miglioramento degli interventi di prevenzione del SSN su popolazioni sottoposte a studi di sorveglianza in base a quanto rilevato sperimentalmente tramite programmi di prevenzione specifici e/o miglioramento dell’aderenza di quelli esistenti.
L’ARPAB ha dato disponibilità a sottoscrivere una convenzione con l’Ufficio di Presidenza della Giunta regionale, responsabile esecutivo di LucAS, per la stesura del progetto esecutivo LucAS e per il suo coordinamento. LucAS è inserito nelle iniziative volte a potenziare le strutture e le competenze professionali agenziali.