Presentazione delle Linee Guida per la valutazione del Rischio da Esposizione ad Agenti Chimici Pericolosi e ad Agenti Cancerogeni e Mutageni

Si tiene giovedì 22 marzo, alle ore 9.00, presso il Teatro “F. Stabile” di Potenza, il convegno organizzato da Arpa Basilicata, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, sul tema “Valutazione del Rischio da esposizione ad Agenti Chimici Pericolosi e ad Agenti Cancerogeni e Mutageni”.
Saranno presentate e distribuite le “Linee guida” elaborate dal Centro Interagenziale “Igiene e Sicurezza del Lavoro” del Sistema delle Agenzie Ambientali, frutto di un lavoro di confronto e ricerca sviluppato da ARPA Sicilia (Capoprogetto), ISPRA, ARPA Emilia Romagna, ARPA Marche, ARPA Liguria e ARPA Basilicata.
Le presenti Linee guida si inseriscono nella già nutrita produzione editoriale del Centro Interagenziale “Igiene e Sicurezza del Lavoro”.
ll modello/sistema definito, che deve essere inteso come un metodo specifico e congruo per il sistema Agenziale, consente di classificare l’esposizione dei lavoratori che usano o manipolano gli agenti chimici pericolosi e gli agenti cancerogeni e mutageni ai sensi del Titolo IX Capo I e Capo II del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. attraverso l’utilizzo di semplici strumenti informatici quali l’identificazione delle sostanze, le loro caratteristiche di pericolosità, le quantità, il tempo di manipolazione nonché le modalità d’uso.
Le linee guida possono inoltre essere utilizzate anche per analoghe attività da strutture quali: laboratori di ricerca universitari, laboratori didattici delle scuole, laboratori di controllo di Enti pubblici (Dogane, Uffici Repressione e Frodi, Istituti Zooprofilattici Sperimentali, Strutture Sanitarie), laboratori di analisi a servizio di industrie e laboratori privati di analisi.

La Segreteria Organizzativa
Maria Castellani (ISPRA) – tel. 06.50072971 mail. maria.castellani@isprambiente.it
Anna Cammarota (ARPAB) – tel. 0971.656260 mail. anna.cammarota@arpab.it

La Segreteria Scientifica
Antonio Coviello (ARPAB) – tel. 0971.656274 mail. antonio.coviello@arpab.it
Donato Lapadula (ARPAB) – tel. 0971.656310 mail. donato.lapadula@arpab.it
Sante Muro (ARPAB) – tel. 0971.656362 mail. sante.muro@arpab.it