L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata (ARPAB) ha organizzato un incontro oggi con gli studenti del primo anno dell’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura presso la sede di via della Fisica a Potenza. L’obiettivo dell’incontro era quello di approfondire la tematica delle risorse idriche, con particolare attenzione alle attività di controllo e analisi in laboratorio chimico.
Questo incontro rappresenta il secondo appuntamento tra gli studenti e l’ARPAB, dopo un primo incontro teorico tenutosi il 17 aprile scorso presso l’istituto scolastico. In quell’occasione, gli studenti hanno avuto modo di conoscere le attività istituzionali dell’Agenzia, i principi di sostenibilità e l’educazione ambientale, e di visionare video sull’operato degli operatori ARPAB sul campo.
La giornata odierna ha visto il saluto del Direttore Generale dell’ARPAB agli studenti, seguito da un intervento della dirigente dell’Ufficio Acque incentrato sulle attività di controllo sugli invasi a destinazione funzionale, ovvero l’acqua utilizzata per la potabilizzazione.
Successivamente, gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare il laboratorio chimico, dove insieme alla dirigente e al personale dell’Ufficio “Laboratorio chimico” hanno potuto osservare da vicino le tecniche e le strumentazioni utilizzate per le analisi dei campioni di acqua prelevati durante le attività di controllo.
Le analisi permettono di verificare la presenza di inquinanti e di altre sostanze che potrebbero compromettere la qualità dell’acqua.
L’iniziativa rientra tra le attività di educazione ambientale che l’ARPAB considera un tassello fondamentale per la tutela dell’ambiente. L’obiettivo dell’incontro di oggi era quello di promuovere la conoscenza e la consapevolezza tra i giovani sull’importanza delle risorse idriche e sulla necessità di un loro uso responsabile.
Attraverso incontri con gli studenti, l’Agenzia intende sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di adottare comportamenti ecocompatibili e di contribuire alla salvaguardia del pianeta.