5 GIUGNO 2024 – GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE

L’ARPAB partecipa all’iniziativa “PuliFondali e PuliSpiagge 2024”

In occasione della giornata mondiale  dell’Ambiente, il 5 giugno 2024 l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata (ARPAB) è lieta di annunciare la sua partecipazione come partner all’edizione 2024 di PuliFondali e PuliSpiagge, la storica iniziativa di tutela ambientale promossa dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS) in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, i Comuni coinvolti, le società e i propri organi territoriali interessati.

L’obiettivo di PuliFondali e PuliSpiagge è quello di ripulire porzioni di fondo marino, lacustre e di spiagge, nonché moli di diverse località italiane, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della tutela dell’ambiente marino e costiero e promuovere comportamenti ecosostenibili.

L’impegno dell’ARPAB per la tutela del mare

La partecipazione di ARPAB a PuliFondali e PuliSpiagge 2024 si inserisce nel quadro del più ampio impegno dell’Agenzia per la tutela del mare e delle coste della Basilicata. L’ARPAB svolge infatti un’attività di monitoraggio costante della qualità delle acque marine, realizza studi e ricerche sugli impatti ambientali delle attività umane e promuove l’adozione di buone pratiche per la gestione sostenibile delle risorse marine.

Insieme per un mare più pulito

Il Direttore generale dell’Agenzia, dott. Donato Ramunno partecipera’ alle attività di pulizia di PuliFondali e PuliSpiagge 2024 nella spiaggia di Metaponto Lido, un gesto concreto per contribuire alla tutela del nostro mare. Un mare pulito è un bene prezioso per tutti, da tutelare e da valorizzare per le generazioni future.

“La partecipazione dell’ARPAB a PuliFondali e PuliSpiagge 2024 rappresenta un’importante occasione per riaffermare l’impegno dell’Agenzia per la tutela del mare e delle coste della Basilicata. Insieme, possiamo fare la differenza per un ambiente più sano e vivibile”.

#PuliFondali2024 #PuliSpiagge2024 #ARPAB #TutelaDelMare