Convegno 6 Giugno 2024: La protezione delle acque dall’inquinamento da nitrati di origine agricola. Un ruolo di primo piano per ARPA Basilicata nella tutela dell’ambiente

Un ruolo di primo piano per ARPA Basilicata nella tutela dell’ambiente

Si terrà giovedì 6 giugno 2024, presso la Sala Inguscio di Potenza, il convegno “La protezione delle acque dall’inquinamento da nitrati di origine agricola”. L’evento, organizzato dall’Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura (ALSIA), dalla Regione Basilicata e dall’ARPA Basilicata, ha l’obiettivo di informare imprenditori, tecnici, amministrazioni e portatori di interesse sulle novità del “Programma d’Azione per la protezione delle acque dall’inquinamento provocato da nitrati di origine agricola nelle zone vulnerabili” e delle “Linee Guida per la protezione delle acque dall’inquinamento da nitrati di origine agricola nelle zone non vulnerabili”.

ARPA Basilicata, rappresentata dal Direttore generale, Dott. Donato Ramunno,  svolgerà un ruolo di primo piano nel convegno, con l’intervento della dott.ssa Teresa Trabace  dell’Area di Biologia Ambientale ed Ecotossicologia di ARPA Basilicata, che illustrerà i dati più recenti sulla presenza di nitrati nelle acque della Basilicata, e fornirà una valutazione dell’impatto dell’inquinamento da nitrati sull’ambiente e sulla salute umana.

L’Agenzia, infatti, è responsabile del monitoraggio della qualità delle acque sul territorio regionale, e i dati raccolti sono fondamentali per valutare l’efficacia delle misure di tutela messe in atto e per individuare le aree a maggior rischio di inquinamento.

Il convegno rappresenta un’importante occasione per approfondire le conoscenze su questa tematica e per individuare strategie condivise per la gestione sostenibile delle risorse idriche. La partecipazione di ARPA Basilicata conferma l’impegno dell’Agenzia per la tutela dell’ambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile del territorio regionale.

Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura (ALSIA)

Regione Basilicata

ARPA Basilicata

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 339 40 82761 o all’indirizzo email arturo.caponero@alsia.it.

Vedi Programma