I Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro delle ASL controllano che vengano adottate, da parte dei datori di lavoro, tutte le norme previste per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
I Servizi di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica delle ASL sono deputati a controllare l’eventuale nocività per la salute pubblica derivante dalla presenza di amianto e/o manufatti contenenti amianti in edifici destinati ad attività non lavorative.
In particolare il Servizio di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica delle ASL verifica se il proprietario dell’immobile nel quale siano presenti amianto e/o materiali contenenti amianto abbia attuato tutte le misure previste dalla normativa in vigore: la valutazione del rischio ed il piano di manutenzione e controllo.
I Dipartimenti di Prevenzione delle ASL si avvale dell’ARPAB come ente di supporto tecnico-analitico.
Chi volesse avere chiarimenti sugli obblighi a carico del proprietario di un immobile nel quale siano presenti amianto e/o materiali contenenti amianto deve rivolgersi al Servizio di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica della propria ASL. Per tutto ciò che concerne l’esposizione a fibre di amianto in ambiente ed in occasione di lavoro bisogna rivolgersi al Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della propria ASL.