Le acque dolci superficiali destinate alla produzione di acqua potabile di cui all’ art. 80 del D.Lgs. 152/2006 vengono classificate nelle categorie A1, A2 e A3 in relazione alle caratteristiche fisiche, chimiche e microbiologiche di cui alla Tabella 1/A, Allegato 2, Parte Terza del D.Lgs. 152/2006.
A seconda della categoria di appartenenza, le acque dolci superficiali devono essere sottoposte ai trattamenti seguenti:
- Categoria A1: trattamento fisico semplice e disinfezione
- Categoria A2: trattamento fisico e chimico normale e disinfezione
- Categoria A3: trattamento fisico e chimico spinto, affinamento e disinfezione
In Basilicata sono presenti tre bacini artificiali destinati alla produzione di acqua potabile: l’invaso del Camastra, l’invaso del Pertusillo e l’invaso di Monte Cotugno.
Tali invasi sono stati per la prima volta classificati dalla Regione Basilicata in categoria A2 con la DGR n. 1888 del 21/11/2008. L’ARPAB effettua annualmente il monitoraggio delle acque degli invasi a destinazione funzionale e, sulla base dei risultati ottenuti, propone alla Regione Basilicata la classificazione delle acque destinate all’uso potabile.
Personale referente
Dott.ssa Marica Martino – marica.martino@arpab.it
Normative settore
Link utili: